IREN ENERGIA - Centrale idroelettrica in Val di Susa

Nexus ha curato il revamping del sistema di supervisione SCADA della centrale migrandolo da piattaforma non supportata a PcVue – senza interrompere l’operatività del sistema. Nexus sta curando il revamping dei PLC esistenti salvaguardando il cablaggio e minimizzando le possibilità di errore o fuori servizio. Ne abbiamo parlato anche durante il Forum Telecontrollo del 2019.

Acquedotto industriale del lago di Como

Nexus cura da svariati anni l’automazione delle stazioni di pompaggio per l’acquedotto Industriale del Lago di Como ed ha sviluppato una rete di comunicazione interna basata su tecnologia HyperLan. Recentemente ha introdotto la tecnologia LoRaWAN per la lettura continua di 100 contatori di utenze per la contabilizzazione.

Settore bancario

Nexus ha sviluppato il sistema BMS di un edificio storico che ospita l’headquarter di una Banca. Il progetto monitora illuminazione e HVAC nei singoli uffici – ed è in corso l’integrazione via telecontrollo delle filiali remote più importanti al fine di realizzare un sistema unificato di monitoraggio e reporting energetico. L’intervento è stato eseguito integrandolo con i sistemi di sicurezza e controllo accessi.

Data Center

Nexus collabora con un importante gruppo europeo, dapprima per la reingegnerizzazione del sistema BMS del campus e in seguito la collaborazione si è evoluta nella progettazione e sviluppo dei nuovi data center. La capacità di Nexus è quella di operare sia sul BMS che sugli impianti tecnologici, come la regolazione HVAC e il monitoraggio di tutti i sottosistemi che compongono la struttura tecnologica.

Centro di ricerca

Nexus ha realizzato il revamping del sistema DCS di un importante centro di ricerca europeo integrando nuovi impianti e rewampando impianti esistenti : cogenerazione, HVAC, distribuzione elettrica; realizzando anche i quadri di automazione con le logiche di sincronizzazione alla rete elettrica e distacco carichi.

Monitoraggio gas

Nexus realizza sistemi di monitoraggio gas per garantire la messa in sicurezza del personale e delle infrastrutture durante i lavori di scavo dei tunnel stradali o autostradali in svariati cantieri in diverse regioni italiane.

Automotive

BMS per la gestione degli edifici degli stabilimenti di produzione automobili e delle sale test motori.

Settore ospedaliero

Monitoraggio con sistemi BMS per strutture ospedaliere sia pubbliche che private. Nexus cura la realizzazione e manutenzione del sistema SCADA, gli apparati di campo e il reporting energetico.

Banchi prova

Nexus ha sviluppato i banchi prova automatizzati per i test in fabbrica di apparati nel settore elettromeccanico e ferroviario.

Industry 4.0

Monitoraggio e supervisione delle linee di assemblaggio con interazione con i sistemi IT delle aziende di produzione attraversi scambio dati con i DataBase dei Sistemi Gestionali per il tracking e la programmazione della produzione